Patatas Bravas, uno dei nostri piatti tipici della Spagna preferiti. - Sabores Foods

Patatas Bravas, uno dei nostri piatti tipici della Spagna preferiti.

Patatas Bravas:

Siamo molto patateros, ma se ci servite le patate con la salsa brava (pomodoro picantito) allora meglio che meglio! A Barcellona è una delle nostre tapas più comuni, e per non sentirci troppo in colpa, le chiamiamo "insalata dell'orto".

Questo piatto che è nato a Madrid nell'età degli anni '60 è diventato una delle tapas di punta della nostra gastronomia. Sia che tu stia uscendo a fare tapas o che tu stia organizzando la riunione a casa, non ti possono mancare né una Tortilla de patatas, né un'insalata russa, né, naturalmente, delle patatas bravas. Bene, bello ed economico.INGREDIENTI

Per l'Aioli

1 uovo

200 ml di olio di girasole

1 cucchiaio di aceto bianco o succo di limone

1 pizzico di sale

1 dente di aglio

Per la salsa brava

1 dente di aglio

1/2 cipolla

1 Peperone rosso

1 cucchiaino di peperoncino macinato, peperoncino o tabasco

1 cucchiaino di paprika piccante

1 Olio extra vergine di oliva

250 ml di pomodoro fritto

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

Per le patate

700 grammi di patate

1 Olio d'oliva

1 pizzico di sale

ELABORAZIONE

Prepariamo salsa aioli.

Sbucciamo e tagliamo le patate in cachelos. Mettiamo una casseruola sul fuoco con acqua, e quando inizia a bollire aggiungiamo le patate con un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per 12 minuti.

Nel frattempo prepariamo la salsa brava, per questo mettiamo in una padella una spruzzata di olio d'oliva, l'aglio tritato, la cipolla tritata, il peperone rosso tritato e un pizzico di sale. E soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.

Quando la cipolla è cotta, aggiungiamo la salsa di pomodoro, il peperoncino (o il piccante che preferiamo), la paprika e condire con sale e pepe a piacere. Lo lasciamo cuocere a fuoco medio per 3 minuti. E  con l'aiuto di un frullatore, frulliamo la nostra salsa

A questo punto scoliamo bene le patate, e prepariamo una padella con abbondante olio a fuoco alto. Friggiamo le patate a fuoco alto in modo che siano un po' dorate e finite di cucinare. Circa 5 minuti.

Togliamo le patate e le lasciamo scolare su carta assorbente, in modo che succhi l'olio in eccesso. E serviamo su un vassoio o un piatto grande.

Ora incorporiamo le due salse, una su ogni lato, da un lato la salsa brava e dall'altro l'aioli. E a mangiare!

Torna al blog